In tanti, in questi mesi, ci avete chiesto quali siano le principali differenze tra cottura su griglia e in teglia della pizza e se i diversi metodi di cottura della base pizza o base pinsa possano cambiare il risultato.
Come ben sapete noi consigliamo sempre di cuocere le basi pizza natacotta direttamente sulla griglia del vostro forno, che sia statico o ventilato, il risultato finale infatti è molto diverso e ora andremo a vedere il perchè..
Vi sarete accorti che, molto spesso quando cuocete la base pizza in teglia, l’impasto può risultare un po’ umido, la condensa, che si forma proprio alla base della vostra pizza, evapora tanto da renderla gommosa o comunque molto morbida.
Qualsiasi sia la forma della base pizza, family, lingua, tonda o ovale come ad esempio la pinsa, l’ideale sarebbe cuocerla direttamente sulla griglia.
La cottura su griglia garantisce una cottura uniforme, la base pizza rimane quindi croccante, si asciuga alla base e si evita il rischio di mangiare una pizza troppo molliccia o che sia ben cotta sopra, come spesso accade, e cruda nella parte inferiore.
La cottura su teglia non la consigliamo particolarmente proprio perchè non avviene una cottura uniforme dell’impasto e il rischio di creare condensa è molto alto.
La condensa formata evapora tanto da rendere la pizza gommosa, perdendo quindi la croccantezza iniziale. Questo effetto “bagnato” è possibile evitarlo utilizzando sia la cottura su griglia che ponendo la base pizza appena sfornata sul tagliere in legno .
Anche in questo caso ci avete chiesto spesso se è preferibile cuocere la base pizza al forno statico o ventilato. In questo caso è tutta una questione di temperatura del forno. Nello specifico il forno ventilato è in grado di stabilire una percezione della temperatura più alta.
Generalmente il nostro consiglio è quello di preriscaldare sempre il forno e la griglia; una volta raggiunta la temperatura di 250° in caso di forno ventilato e di 300° in caso di forno statico, potrete infornare la base pizza natacotta.
Come ben sapete la cottura della base pizza richiede solo 5 minuti, se preferite una pizza ben cotta e molto croccante, vi consigliamo di tenerla in forno per altri 2/3 minuti.
Vi raccomandiamo dunque di scegliere bene il vostro metodo di cottura per la base pizza e speriamo con questo articolo di avervi tolto ogni dubbio sulle differenze tra cottura su griglia e in teglia della pizza. Non ci resta che augurarvi buon appetito!
You must be logged in to post a comment.