fbpx

Panizza con guancia di maiale, funghi e pecorino

Ed ecco a voi la prima ricetta per il ripieno del vostro Panizza, il panino senza mollica leggero e fragrante di Natacotta: Panizza con guancia di maiale, funghi e pecorino.

Il Panizza è una tipologia di panino molto leggero, si presenta infatti senza mollica e ha un peso di circa 120 g, può essere consumato freddo o caldo, riscaldato sulla griglia o in forno. Ogni confezione di Panizza contiene due panini confezionati in ATM e hanno una scadenza di 30 giorni a temperatura ambiente.

Nel corso del tempo proporremo diverse ricette ma oggi vogliamo parlarvi di questo particolare accostamento che vi consigliamo di provare assolutamente: Panizza con guancia di maiale, funghi e pecorino.

Come si prepara la guancia di maiale?

La guancia di maiale ha un sapore intenso ma allo stesso tempo delicato, noi abbiamo utilizzato la guancia di maiale precotta saltata in padella con un mix di funghi di bosco, un po’ di aglio, olio e sale; all’uscita abbiamo aggiunto del pecorino semi stagionato tagliato a listarelle.

Per la precisione abbiamo riscaldato per qualche minuto il panizza in forno, lo abbiamo diviso in due metà e riempito con la guancia di maiale e i funghi precedentemente saltati in padella e alla fine abbiamo aggiunto il pecorino.

La guancia precotta che abbiamo utilizzato è stata preparata con cottura sottovuoto per circa 16 ore a 63°.

Questa tipologia di cottura detta anche CBT rende la carne molto morbida e succulenta, ma di questo ve ne parleremo in seguito perchè a breve ci saranno grandi novità.

Come sostituire la guancia

Per chi non avesse a disposizione la guancia di maiale può sostituirla ad esempio con della salsiccia fresca o anche con del pollo ma vi consigliamo di provare almeno una volta il panizza con la guancia.

Andiamo a vedere nello specifico le dosi per ottenere un panizza davvero delizioso ma vi assicuriamo che la preparazione risulta molto semplice e veloce! Provatelo e non ve ne pentirete.

Print Recipe
Panizza con guancia di maiale, funghi e pecorino
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
Istruzioni
  1. 1. Riscaldare in forno caldo o in padella il panizza per qualche minuto fino a che non diventa croccante
  2. 2. Saltare in padella la lingua di maiale precotta con il mix di funghi di bosco, con aglio, olio e sale.
  3. 3. Dividere in due il panizza, aprirlo "a sacchetto" e riempirlo con il ripieno preparato precedentemente. Aggiungere del pecorino semi stagionato tagliato a listarelle. Servire ben caldo.
Fornetti per pizza

You must be logged in to post a comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto