Pizza con melanzane e ricotta affumicata ricetta

Oggi vi suggeriamo una ricetta davvero deliziosa per condire la vostra base pizza precotta preferita, che deve un po’ le sue origini alla cara e vecchia tradizione culinaria siciliana. Se ancora non lo si fosse capito, stiamo parlando della pizza con melanzane e ricotta affumicata a scaglie.

Questa è una pizza davvero deliziosa e dal sapore forte e deciso poiché prevede la preparazione di una classica pizza margherita – con salsa di pomodoro e mozzarella – alla quale vengono successivamente aggiunte le melanzane fritte e le scaglie di ricotta affumicata.

Insomma, la pizza con melanzane e ricotta affumicata è una pizza particolarmente adatta per tutti coloro che amano i sapori forti e decisi e che amano sperimentare tutti i vari gusti quando si parla di pizza. Non a caso,questa ricetta, racchiude due degli ingredienti principali che ricordano la tradizione gastronomica siciliana: le melanzane fritte e la ricotta affumicata e il loro connubio saprà sicuramente catturare tutta l’attenzione dei palati più esigenti e raffinati.

Con l’arrivo della bella stagione, oltre ad arrivare il sole e il caldo, fanno la loro comparsa anche numerose verdure e ortaggi, con tutte le loro innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo e così anche la pizza diventa estiva arricchendosi con delle buonissime, gustosissime e salutari melanzane.

Apparentemente la pizza con melanzane e ricotta affumicata potrebbe sembrare una ricetta poco estiva ma soprattutto poco leggera, in quanto le melanzane vanno impiegate fritte, ma vi garantiamo che è buonissima. Inoltre, se fritte nei giusti tempi, con un olio adeguato al suo utilizzo, seguendo i giusti accorgimenti e lasciandole riposare su della carta assorbente prima di essere impiegate sulla pizza, in modo da rilasciare l’olio in eccesso, siamo certi che non potranno farvi alcun male e poi, ogni tanto, un piccolo sgarro alla regola quando si parla di cibo può essere sempre e comunque concesso.

Come abbiamo già detto in precedenza, la ricetta della pizza con melanzane e ricotta affumicata è una variante della classica pizza Margherita – conosciuta, amata e apprezzata in tutto il mondo – alla quale andremo appunto ad aggiungere delle melanzane precedentemente fritte e, una volta sfornata, delle scaglie di ricotta affumicata in modo da non alterarne le caratteristiche e il suo inconfondibile sapore così deciso e pronunciato.

Questa ricetta è un’ottima soluzione da preparare quando abbiamo degli ospiti a cena oppure quando abbiamo preparato in eccedenza delle melanzane fritte come contorno poiché, in questo modo, è possibile sfruttarle davvero al meglio ricorrendo alle basi pizza pronte di Natacotta e utilizzando semplicemente il forno di casa.

Come sempre, vi ricordiamo che Natacotta è la nostra base pizza precotta fatta solo ingredienti naturali, semplici e genuini e che viene lavorata secondo un innovativo metodo di lavorazione che prevede una lunga lievitazione dell’impasto, al fine di ottenere un prodotto gustoso, altamente digeribile e davvero unico nel suo genere. Le basi pizza Natacotta sono vendute esclusivamente nel nostro store online, ordinale subito e ricevile comodamente a casa tua!

Print Recipe
Pizza con melanzane fritte e ricotta affumicata
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 4 minuti
Porzioni
persona
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 4 minuti
Porzioni
persona
Istruzioni
  1. Aprire la busta contenente la nostra base pizza Natacotta, condire con la salsa di pomodoro precedentemente preparata, aggiungere la mozzarella scolata e sfilacciata e le melanzane fritte in precedenza.
  2. Infornare nel forno ventilato a 250 °C per circa 5 minuti, riponendola direttamente sulla griglia e non in teglia per evitare la comparsa di eventuale condensa.
  3. All'uscita aggiungere le scaglie di ricotta affumicata e servire ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto