fbpx

Cinque curiosità sulla pizza

curiosità sulla pizza

Oggi vi sveliamo cinque curiosità sulla pizza che probabilmente non conoscete. La pizza è l’alimento più amato e conosciuto al mondo, nessuno è infatti in grado di rinunciare al sapore unico e sensazionale della pizza.

Chi ha inventato la prima pizza

Le notizie relative alla nascita della pizza sono incerte e confuse, c’è infatti chi sostiene che nel 3.000 a.C in Sardegna alcuni archeologi  trovarono una sorta di pane lievitato e infornato, altri invece sostengono che siano stati gli egizi nel 4.000 a.C ad inventare la  “pita” lungo le sponde del fiume Nilo e furono tra i primi a creare l’abbinamento pizza/birra.

Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere le varie tesi che negli anni si sono susseguite qui.

Pizza patrimonio UNESCO

Nel 2017 la pizza napoletana è diventata patrimonio dell’umanità  grazie a una raccolta firme in tutto il mondo. Il 12° Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, si riunì sull’isola di Jeju in Corea del Sud, valutando positivamente la candidatura italiana.

Come si legge dal sito ufficiale unesco.it

“L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta come parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003.

Si tratta di una pratica culinaria che comprende varie fasi, tra le quali la preparazione dell’impasto, un movimento rotatorio fatto dal pizzaiolo e la cottura nel forno a legna.”

Perchè piace a tutti la pizza?

La pizza è un alimento che piace a tutti, difficilmente infatti incontriamo persone che non ne apprezzano particolarmente il sapore.

La pizza però è in grado di influenzare anche il nostro umore, infatti ci fa sentire più felici questo perchè comprende un mix di nutrienti che oltre a fornirci molta energia influenzano il triptofano, un aminoacido precursore dell’ormone della felicità, la serotonina.  

Museo della pizza

Pizza Brain è il primo museo al mondo della pizza,  nasce nel 2011 a Philadelphia e prende il nome dal suo inventore Brian Dwyer che, insieme ai suoi soci, realizzarono una pizzeria e un museo contenente una vasta raccolta di oggetti legati alla pizza, entrando a far parte del Guinness World Records.

La prima pizza Margherita

Nel giugno del 1889, la Regina d’Italia Margherita di Savoia in visita a Napoli, chiese espressamente di mangiare una pizza. Il pizzaiolo Raffaele Esposito insieme alla moglie Maria Giovanna Brandi fu convocato al Palazzo Regio di Capodimonte, residenza estiva della famiglia reale e sperimentò 3 gusti diversi, uno tra queste la “Pizza Margherita”, condita con pomodori,mozzarella e basilico, per rappresentare i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana.

La pizza margherita ebbe subito un grandissimo successo, tanto da diventare il gusto più conosciuto e richiesto al mondo. La sua semplicità fa impazzire proprio tutti, rappresenta infatti il vero simbolo dell’italianità nel mondo.

Proprio per questo anche noi abbiamo deciso di realizzare il box margherita, con all’interno tutti i prodotti per preparare una pizza margherita di alta qualità. Provala subito!

You must be logged in to post a comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto