Pinsa mediterranea, puntarelle e zest di limone

Pinsa mediterranea

Una ricetta fresca e mediterranea

Se desiderate portare in tavola un piatto fresco, dal gusto deciso ma equilibrato, questa Pinsa mediterranea con stracciatella di bufala, puntarelle, alaccia, basilico e zest di limone è ciò che fa per voi. È la sintesi perfetta tra tradizione e originalità, ideale per chi ama giocare con le consistenze e i contrasti aromatici.

Scegliere una base Pinsa artigianale come quella Laltrapizza significa portare a tavola qualità e genuinità. Il mix di farine e la lunga maturazione garantiscono un prodotto croccante, leggero e versatile, perfetto per valorizzare ingredienti freschi e saporiti come quelli di questa ricetta. Disponibile in vari formati, è l’alleata perfetta per chi vuole ottenere a casa una Pinsa gourmet, senza complicazioni.

Gli ingredienti e qualche curiosità

Per realizzare questa ricetta, vi suggeriamo di partire da una base Pinsa Laltrapizza, preparata con un mix di farine e lunga lievitazione. Il risultato? Una base croccante fuori e morbida all’interno, estremamente digeribile e leggera.

La stracciatella di bufala, è un formaggio a pasta filata che conquista con la sua cremosità e un sapore delicato ma persistente.

Le puntarelle, invece, leggermente amare ma croccanti, vengono spesso consumate crude e condite, ma in questa versione trovano nuova vita sulla pinsa.

Un ruolo fondamentale lo gioca l’alaccia, un pesce azzurro simile alla sardina, che aggiunge una nota intensa, salina e gustosa.

Infine, il basilico fresco e lo zest di limone donano quella nota agrumata e aromatica che rende ogni morso ancora più interessante.

Il procedimento per la Pinsa Mediterranea

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 220°C. Nel frattempo, preparate gli ingredienti:

  • Lavate e tagliate sottilmente le puntarelle, immergetele in acqua e ghiaccio per circa 10 minuti per renderle ancora più croccanti.
  • Spezzettate l’alaccia (già deliscata) in filetti sottili.
  • Infornate la base Pinsa Laltrapizza per circa 5 minuti, finché risulterà dorata e croccante.
  • Sfornatela e, mentre è ancora calda, distribuite sulla superficie la stracciatella di bufala.
  • Quindi adagiate le puntarelle ben scolate e condite.
  • Aggiungete i filetti di alaccia, qualche foglia di basilico e completate con una generosa grattugiata di zest di limone.
  • Un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e una macinata di pepe nero completano il piatto.
Print Recipe
Pinsa con stracciatella di bufala, puntarelle, alaccia, basilico e zest di limone
Pinsa mediterranea
Tempo di preparazione 7 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
Persona
Ingredienti
Tempo di preparazione 7 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
Persona
Ingredienti
Pinsa mediterranea

You must be logged in to post a comment.

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto