fbpx

Pizza con capocollo, crema di formaggio e pistacchi

La ricetta di oggi oltre ad essere gustosa è anche molto bella da presentare. I colori e i sapori della pizza con capocollo, crema di formaggio e pistacchi sono unici e da provare assolutamente!

Che cos’è il capocollo?

Il capocollo stagionato è un salume che si ricava dal collo e dalla spalla del suino, è un insaccato che non risulta troppo salato, ha un sapore delicato quasi simile al prosciutto crudo ma dalla giusta sapidità

Il capocollo è molto versatile da usare in cucina e sulla base pizza vi assicuriamo che dona un gusto davvero delizioso, soprattutto affiancato alla cremosità di un qualsiasi formaggio spalmabile.

Ingredienti e suggerimenti

Per la ricetta della Pizza con capocollo, crema di formaggio e pistacchi abbiamo utilizzato:

  • base pizza lingua;
  • capocollo calabrese;
  • mozzarella;
  • formaggio spalmabile;
  • granella di pistacchi.

L’unico ingrediente che dovrà essere infornato è la mozzarella tutto il resto lo abbiamo aggiunto all’uscita, ovviamente vi raccomandiamo di stare attenti a non esagerare con i condimenti.

In particolare la crema di formaggio spalmabile l’abbiamo fatta cadere leggermente a fiocchetti su ogni fettina di capocollo (come si evince dall’immagine).

La granella di pistacchi dona invece quella nota croccante che si contrappone alla morbidezza degli altri ingredienti, rendendo la base pizza ancora più buona.

Eventuali sostituzione degli ingredienti

Se non avete a disposizione tutti gli ingredienti, potete sostituire ad esempio il capocollo con il prosciutto crudo a fette, la crema di formaggio con un qualsiasi formaggio morbido o anche light.

Vi consigliamo quindi di condire la base pizza con la mozzarella, infornarla in forno preriscaldato e toglierla una volta che la base sarà dorata.

All’uscita adagiare le fette di capocollo leggermente arrotolate, far cadere i fiocchetti di formaggio e una spolverata di granella di pistacchi.

Non ci resta che augurarvi buon appetito e ricordatevi di condividere con noi le foto delle vostre basi pizza!

Print Recipe
Pizza con capocollo, crema di formaggio e pistacchi
Istruzioni
  1. condire la base pizza con la mozzarella e infornare nel forno ventilato a 250 °C per circa 5 minuti, riponendola direttamente sulla griglia e non in teglia per evitare la comparsa di eventuale condensa.
  2. All'uscita adagiare le fette di capocollo leggermente arrotolate, far cadere i fiocchetti di formaggio e una spolverata di granella di pistacchi.
  3. Aggiungere un filo d'olio prima di servirla.
Fornetti per pizza

You must be logged in to post a comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto