fbpx

Pizza con fiori di zucca, mozzarella e acciughe

Il fiore di zucca è senz’altro l’ingrediente del mese, ottimo da gustare crudo ma anche farcito, si sposa benissimo con le acciughe e la mozzarella o anche con la ricotta. Noi oggi abbiamo deciso di realizzare la pizza con fiori di zucca, mozzarella e acciughe.

Proprietà e benefici dei fiori di zucca

I fiori di zucca sono composti dal 90% di acqua, sono leggeri e salutari soprattutto se consumati crudi o leggermente cotti perchè mantengono attive tutte le sostanze benefiche contenute, sono infatti ricchi di vitamine e sali minerali.

Sono ricchi di calcio e quindi risultano essere ottimi alleati contro l’osteoporosi, aiutano nella formazione dei globuli bianchi proteggendo così il sistema immunitario.

Si trovano facilmente nei supermercati e nei mercati di frutta e verdura, ma possono essere coltivati anche nel piccolo orto casalingo e si consiglia di consumarli appena raccolti o in giornata poichè non hanno una lunga conservazione.

Consigli sulla preparazione

Sicuramente una delle ricette tradizionali dei fiori di zucca sono le frittelle, preparate con la pastella fatta di acqua e farina ma certamente non rappresenta una piatto leggero e non possono essere consumate quotidianamente.

Ottime da preparare ripiene con ricotta e acciughe o per chi non ama il pesce si prestano bene anche con il prosciutto cotto, passate successivamente nell’uovo e nel pan grattato e cotte in forno.

Ma tornando a noi, oggi ci dedicheremo alla ricetta della pizza con fiori di zucca, mozzarella e acciughe.

Abbiamo utilizzato la nostra base ovale, disposto le acciughe, i fiori di zucca e la mozzarella e abbiamo infornato la base pizza a 250 °C per circa 5 minuti, riponendola direttamente sulla griglia e non in teglia per evitare la comparsa di eventuale condensa.

Per una presentazione ancora più bella, all’uscita potete aggiungere qualche altra acciuga e fiori di zucca crudi. La vostra pizza è pronta per essere servita!

Print Recipe
Pizza con fiori di zucca, mozzarella e acciughe
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
base pizza
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
base pizza
Ingredienti
Istruzioni
  1. Aprire la busta contenente la nostra base pizza Natacotta, condire con le acciughe, i fiori di zucca e la mozzarella. Infornare nel forno ventilato a 250 °C per circa 4 minuti, riponendola direttamente sulla griglia e non in teglia per evitare la comparsa di eventuale condensa.
  2. All'uscita aggiungere un filo d'olio e servire ben calda.
Fornetti per pizza

You must be logged in to post a comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto