fbpx

Pizza con ‘nduja e cipolla rossa di tropea caramellata

Se dovessimo dare un nome alla pizza di oggi sicuramente si chiamerebbe Calabrese. I prodotti utilizzati infatti sono tipici della regione Calabria: ‘Nduja e cipolla rossa di Tropea.

Che cos’è la ‘nduja?

La ‘Nduja è l’insaccato più famoso della tradizione calabrese, dal colore rosso acceso si presenta morbido, cremoso e piccante. Viene prodotto nei mesi freddi con le parti più grasse del maiale che vengono macinate e impastate insieme al peperoncino piccante.

La ‘Nduja può essere utilizzata in cucina, da condire con la pasta o semplicemente da spalmare sul pane o sulla pizza; il sapore deciso dato dalla carne e dal peperoncino dona al palato una sensazione piacevole e unica.

Il contrasto con la cipolla rossa di tropea caramellata, che abbiamo deciso di utilizzare per la nostra pizza, assicura il giusto equilibrio di sapori dato dal piccante del peperoncino e dalla dolcezza della cipolla.

Cipolla rossa di tropea caramellata: ricetta

La cipolla rossa di tropea, vanta il marchio IGP dal 2008 e si contraddistingue per il suo sapore dolce.

La sua dolcezza è dovuta al microclima particolarmente stabile d’inverno, senza particolari sbalzi di temperatura dati probabilmente dalla vicinanza del mare.

Per preparare la cipolla rossa di tropea caramellata, affettate non troppo finemente le cipolle, versatele in un tegame con un filo d’olio facendole appassire per circa 10 minuti.

Aggiungete infine lo zucchero e l’aceto balsamico (potete sostituire l’aceto con dell’acqua), mescolate e fate cuore per circa 15 minuti fino a che non risultano particolarmente morbide.

Consigli e accorgimenti

La ricetta della pizza con ‘Nduja, cipolla rossa di tropea e provola affumicata con la nostra base pizza non potete non provarla, è semplice da preparare ma soprattutto sentirete tutti i sapori della terra calabra.

Vi raccomandiamo di non eccedere con la quantità della ‘Nduja altrimenti potrebbe risultare troppo piccante; per la nostra ricetta abbiamo scelto la base pizza ovale e utilizzato due cipolle non troppo grandi.

Print Recipe
Pizza con 'nduja, cipolla rossa di tropea caramellata e provola ffumicata
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
base pizza
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
base pizza
Istruzioni
  1. Aprire la busta contenente la nostra base pizza Natacotta, condire con la 'nduja e la provola affumicata e infornare nel forno ventilato a 250 °C per circa 4 minuti, riponendola direttamente sulla griglia e non in teglia per evitare la comparsa di eventuale condensa.
  2. All'uscita aggiungere la cipolla caramellata. Servire ben calda
Fornetti per pizza

You must be logged in to post a comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto