fbpx

Ricetta della Pinsa ai 4 formaggi: veloce e gustosa

ricetta della pinsa ai 4 formaggi

La ricetta della pinsa ai 4 formaggi rientra senz’altro tra i gusti tradizionali che non possono mancare all’interno del menù di una pizzeria.

Quali formaggi utilizzare per la pinsa ai 4 formaggi?

La ricetta della pinsa ai 4 formaggi da preparare con le nostre basi pizza precotte, in realtà è una ricetta molto semplice che spesso viene realizzata in casa con gli avanzi dei formaggi che abbiamo in frigorifero.

Ricetta base pinsa ai 4 formaggi

Non c’è una regola vera e propria su i formaggi da utilizzare, esistono infatti molte varianti della ricetta della pinsa ai 4 formaggi; certamente i protagonisti devono essere la mozzarella e il gorgonzola. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato:

  • mozzarella fiordilatte
  • emmenthal
  • gorgonzola
  • provola affumicata

Come già detto in precedenza, potete dare spazio alla vostra fantasia e aggiungere diversi formaggi come del pecorino fresco, della fontina o anche del parmigiano grattugiato.

Eventuali aggiunte alla pinsa ai 4 formaggi

La ricetta che vi abbiamo proposto è bianca ma c’è chi la preferisce rossa, pertanto potreste realizzare una base margherita con pomodoro e aggiungere oltre alla mozzarella i formaggi che preferite.

Un’altra aggiunta che non altera il sapore della pinsa e che dona profumo e brio alla vostra ricetta è data dai semi di finocchio. Ebbene si se vi piace il sapore di questo ingrediente state certi che risulta essere un’accoppiata vincente.

Dopo la cottura della vostra base pizza basterà una spolverata di semi di finocchio, senza esagerare nella quantità altrimenti andrà a coprire il sapore dei formaggi.

Altre aggiunte alla pinsa ai 4 formaggi potrebbero essere dei funghi, del salame stagionato o c’è chi preferisce aggiungere olive verdi schiacciate.

Suggerimenti e consigli per un risultato ottimale

I formaggi come sapete sono abbastanza grassi e rilasciano, dopo la cottura, il loro naturale liquido oleoso quindi vi consigliamo di non aggiungere ulteriori ingredienti ricchi di grassi altrimenti il risultato potrebbe essere troppo pesante.

Evitate quindi l’aggiunta di olio d’oliva all’uscita e assaporate la leggerezza del nostro impasto. Per scoprire tutti i formati delle nostre basi pizza precotta basta cliccare qui.

Di seguito ingredienti e quantità.

Print Recipe
Pinsa ai 4 formaggi
La ricetta della pinsa ai 4 formaggi è una ricetta molto semplice che spesso viene realizzata in casa con gli avanzi dei formaggi che abbiamo in frigorifero. Non c'è una regola vera e propria su i formaggi da utilizzare, esistono infatti molte varianti della ricetta della pinsa ai 4 formaggi; certamente i protagonisti devono essere la mozzarella e il gorgonzola.
ricetta della pinsa ai 4 formaggi
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
base pizza ovale
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
base pizza ovale
Ingredienti
ricetta della pinsa ai 4 formaggi
Istruzioni
  1. Aprire la busta contenente la nostra base pizza Natacotta, disporre il fior di latte, il gorgonzola, l'emmenthal e la provola affumicata.
  2. Infornare per 4/5 minuti in forno preriscaldato e servire ben calda.
Fornetti per pizza

You must be logged in to post a comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto