La pizza in teglia trova le sue origini negli anni settanta e ottanta nella capitale, quando alcuni pizzaioli romani modificarono la forma del classico impasto del pane per realizzare la pizza dalla forma rettangolare, inizialmente nelle varianti bianca e rossa; solo successivamente aggiunsero la mozzarella, dando vita alla prima pizza margherita in teglia.
Fino alla fine degli anni ottanta però questo formato risultava molto pesante e poco digeribile a causa della scarsa lievitazione e di un alto contenuto di grassi all’interno dell’impasto. Nel 1987 il giovane pizzaiolo Angelo Iezzi sperimentò un nuovo impasto a lunga lievitazione, molto idratato e con l’aggiunta dell’olio d’oliva.
In poco tempo molti pizzaioli della capitale si specializzarono nella pizza formato teglia conosciuta anche come pizza alla romana o pizza al taglio.
La cottura al forno elettrico ad alta temperatura è una delle caratteristiche che la contraddistinguono rendendola croccante e deliziosa.
Spesso viene preferita alla classica pizza tonda per diversi motivi che vi elencheremo di seguito:
La classica pizza in teglia è molto diffusa in tutta la penisola ed è ormai possibile trovarla già condita al forno del paese o nelle pizzerie al taglio, come street food camminando per le vie della città.
Noi di Natacotta abbiamo invece deciso di proporre e realizzare il formato base pizza teglia di circa 650 g, dalla forma rettangolare con dimensione 30 x 40 cm e confezionato a in ATM.
Il vantaggio è che avrete un impasto artigianale precotto da condire a vostro piacimento e da utilizzare in qualsiasi momento.
Spesso infatti capita di ricevere ospiti inaspettati e di dover improvvisare una cena, le nostre basi sono la soluzione immediata per realizzare una pizza veloce buona come quella della pizzeria.
Il pericolo di offrire ai vostri ospiti una pizza fredda o gommosa, scegliendo le nostre basi pizza precotte, è del tutto scampato. Il nostro impasto infatti risulta croccante, leggero e molto digeribile. Provalo subito!
You must be logged in to post a comment.