fbpx

Pizza in teglia: dalle origini ad oggi

pizza in teglia

Pizza in teglia: dalle origini ad oggi. La pizza in teglia è il formato di pizza che viene scelto dagli Italiani soprattutto in occasione di cene, organizzate in compagnia di amici o in famiglia.  Ma vediamo com’è cambiata nel corso degli anni e quali sono le sue caratteristiche.

Le origini della pizza in teglia

La pizza in teglia trova le sue origini negli anni settanta e ottanta nella capitale, quando alcuni pizzaioli romani modificarono la forma del classico impasto del pane per realizzare la pizza dalla forma rettangolare, inizialmente nelle varianti bianca e rossa; solo successivamente aggiunsero la mozzarella, dando vita alla prima pizza margherita in teglia.

Fino alla fine degli anni ottanta però questo formato risultava molto pesante e poco digeribile a causa della scarsa lievitazione e di un alto contenuto di grassi all’interno dell’impasto. Nel 1987 il giovane pizzaiolo Angelo Iezzi sperimentò un nuovo impasto a lunga lievitazione, molto idratato e con l’aggiunta dell’olio d’oliva.

In poco tempo molti pizzaioli della capitale si specializzarono nella pizza formato teglia conosciuta anche come pizza alla romana o pizza al taglio.

La cottura al forno elettrico ad alta temperatura è una delle caratteristiche che la contraddistinguono rendendola croccante e deliziosa.

Perchè scegliere la pizza in teglia?

Spesso viene preferita alla classica pizza tonda per diversi motivi che vi elencheremo di seguito:

  • il formato rettangolare si adatta perfettamente ai forni casalinghi;
  • può essere condita con più gusti contemporaneamente;
  • molto comoda quando si organizzano cene con un numero elevato di persone;
  • facile da porzionare e veloce da preparare.

Dove acquistarla e quale scegliere?

La classica pizza in teglia è molto diffusa in tutta la penisola ed è ormai possibile trovarla già condita al forno del paese o nelle pizzerie al taglio, come street food camminando per le vie della città.

Noi di Natacotta abbiamo invece deciso di proporre e realizzare il formato base pizza teglia di circa 650 g, dalla forma rettangolare con dimensione 30 x 40 cm e confezionato a in ATM.

Il vantaggio è che avrete un impasto artigianale precotto da condire a vostro piacimento e da utilizzare in qualsiasi momento.

Spesso infatti capita di ricevere ospiti inaspettati e di dover improvvisare una cena, le nostre basi sono la soluzione immediata per realizzare una pizza veloce buona come quella della pizzeria.

Il pericolo di offrire ai vostri ospiti una pizza fredda o gommosa, scegliendo le nostre basi pizza precotte, è del tutto scampato. Il nostro impasto infatti risulta croccante, leggero e molto digeribile. Provalo subito!

You must be logged in to post a comment.

X

Iscriviti alla nostra newsletter e

Ricevi il

15%

sconto

sul tuo primo acquisto